Con il DPCM 24 dicembre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019, è stato approvato il nuovo #MUD.
Importanti modifiche sostituiscono integralmente quelle dello scorso anno.
MUD, le Comunicazioni
Nell’allegato 1 al decreto sono indicate le varie suddivisioni del MUD in comunicazioni, da presentare da parte dei soggetti obbligati:
- Comunicazione Rifiuti;
- Comunicazione Veicoli
- Fuori Uso;
- Comunicazione Imballaggi;
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione;
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
- La dichiarazione ambientale va presentata alla Camera di commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura competente per territorio, in cui ha sede l’unità locale, cui si riferisce la dichiarazione.
I soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono invece presentare il MUD alla Camera di commercio della provincia nel cui territorio ha sede la sede legale dell’impresa cui la dichiarazione si riferisce.
I produttori di rifiuti soggetti all’obbligo di presentazione della dichiarazione sono:
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
MUD, Comunicazione semplificata
Costituisce una novità la compilazione della Comunicazione rifiuti semplificata che può essere utilizzata da coloro che rispettano tutte le seguenti condizioni:
- sono produttori iniziali tenuti alla presentazione della dichiarazione per non più di sette rifiuti;
- i rifiuti sono prodotti nell’unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
- per ogni rifiuto prodotto non utilizzano più di tre trasportatori e più di tre destinatari.
MUD, Presentazione
Ai sensi dell’articolo 6, comma 2-bis, della legge n. 70/1994, essendo il Dpcm di approvazione pubblicato entro il 1° marzo 2019, la presentazione del modello deve avvenire entro centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, per presentarlo c’è tempo fino al 22 giugno.